Si chiama Golf GTI Clubsport 45 ed è un’edizione speciale per celebrare l’anniversario della mitica GTI lanciata per la prima volta nel 1976.
300 CV, cambio DSG a 7 rapporti e differenziale autobloccante elettromeccanico anteriore integrato nel Vehicle Dynamics Manager: ecco come si presenta così l’ultimo gioiello di casa Volkswagen.
Nell’estate del 1976, la casa tedesca lanciò una versione sportiva della Golf: la GTI. Allora, nessuno pensava che sarebbe divenuta la compatta sportiva di maggior successo al mondo: le 5.000 vetture inizialmente previste, oggi sono diventate ben oltre 2,3 milioni. Numeri che meritano rispetto e, soprattutto, un riconoscimento speciale: la Golf GTI Clubsport 45, realizzata sulla base della GTI Clubsport da 300 CV. La forte caratterizzazione rende la Clubsport 45 molto appetibile per i collezionisti, già da nuova. Questa edizione speciale è disponibile in Italia al prezzo di listino di 51.900 Euro. Inoltre, la gamma italiana della Golf GTI si amplia ulteriormente con l’introduzione a listino della versione da 245 CV con cambio manuale. Quest’ultima è proposta al prezzo di 39.450 Euro.
Com’è. Sono tanti gli elementi tecnici che differenziano la Clubsport 45 dalla GTI standard, a partire dal motore 2.0 TSI che eroga 55 CV in più e dalla modalità Special, dedicata alla guida su pista. Inoltre, dal punto di vista estetico la Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore sportivo dal disegno specifico che ottimizza i flussi e per l’impianto di scarico sportivo in titanio della Akrapovic con due uscite separate agli estremi del paraurti posteriore. La personalizzazione di questa edizione speciale include anche il tetto completamente nero con l’alettone posteriore dello stesso colore, un omaggio al portellone nero della prima GTI. Il pacchetto Race di serie, dotazione specifica della Clubsport 45, include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone rosso che richiama la classica linea della calandra GTI, impianto di scarico sportivo e la rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h.
Il logo 45 sulla parte inferiore della fiancata identifica in modo discreto la serie speciale GTI e ne sottolinea ulteriormente il carattere sportivo. La Golf GTI Clubsport 45, inoltre, è dotata di serie di proiettori anteriori IQ.Light LED Matrix con la finitura rossa tipica delle GTI.
Anche nell’interno di questa edizione anniversario troviamo elementi estetici tipicamente GTI: le tre lettere che da sempre identificano la compatta sportiva Volkswagen sono riportate sugli schienali dei sedili anteriori Premium Sport. Il logo “45” sulla razza centrale del volante multifunzione sportivo identifica ulteriormente l’unicità di questa serie speciale.
Sotto il cofano. Dal punto di vista tecnico, la Clubsport 45 si pone al vertice delle Golf GTI di ottava generazione. Il motore turbo 2.0 TSI della serie EA888 evo4 ora eroga 300 CV/221 kW e 400 Nm di coppia massima, ed è associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Lo 0-100 km/h è coperto in 5,6 secondi e la velocità massima senza limitazioni è di 270 km/h. Inoltre, il nuovo telaio sportivo è coordinato dall’innovativo Vehicle Dynamics Manager. Oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il controllo adattivo del telaio DCC (optional), nella Clubsport 45 il Vehicle Dynamics Manager coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore presente di serie su questa edizione speciale.
Arriva anche la GTI manuale. Per i puristi, Volkswagen a breve commercializzerà in Italia anche la Golf GTI da 245 CV equipaggiata con cambio manuale a 6 rapporti. Le sue caratteristiche tecniche, salvo naturalmente quelle relative alla trasmissione, restano identiche alla versione dotata di cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, così come la dotazione di serie. La Golf GTI manuale è proposta in Italia al prezzo di listino di 39.450 Euro.